martedì 22 dicembre 2009

UNA CANZONE PER NATALE



FAVOLA DI NEW YORK

Era la vigilia di Natale,
nella cella che custodiva gli ubriachi,
un vecchio mi disse: “Al prossimo non ci arrivo”
e poi cantò una canzone,
The Rare Old Mountain Dew
E io voltai la faccia
e sognai di te.

Ho avuto fortuna alle scommesse,
è venuta fuori diciotto a uno,
ho la sensazione
che quest’anno è per me e per te.
Perciò buon Natale,
ti amo, piccola,
vedo arrivare un tempo migliore
che vedrà i nostri sogni avverarsi.

- Hanno automobili spaziose come bar,
hanno fiumi d’oro,
ma qui il vento ti pugnala,
non è un posto per vecchi.
Quando hai preso la mia mano per la prima volta,
in una fredda vigilia di Natale,
tu mi hai promesso,
che Broadway era là ad aspettarmi.

Eri bellissimo -
- E tu pure eri bella,
la regina di New York City,
quando l’orchestra finì di suonare,
la gente chiese il bis.
Sinatra swingava,
ogni ubriaco cantava,
ci baciammo all’angolo di una strada,
e poi ballammo attraversando la notte. -

I ragazzi del coro della polizia
cantavano Galway Bay
e i rintocchi delle campane annunciavano
il giorno di Natale.

- Sei un buono a nulla, un relitto
- E tu una vecchia puttana tossica
sempre stesa sul letto come un moribondo sotto flebo
- Spazzatura ambulante, smidollato,
frocio da due soldi,
Buon Natale un accidente,
prego Dio che sia l’ultimo con te.

- Potevo essere qualcuno, io!
- Seeh, come tutti.
Mi hai portato via i sogni
dalla prima volta che ti ho visto.
- Ma io li ho tenuti con me, bambina,
li ho messi insieme con i miei,
e da solo non posso farcela,
i miei sogni li ho costruiti intorno a te.

I ragazzi del coro della polizia
cantavano Galway Bay,
e i rintocchi delle campane annunciavano
il giorno di Natale.

Shane MacGowan & Jem Finer, 1988

Fairytale of New York è la canzone di Natale più bella (e più triste) degli ultimi trent’anni (trovate qui la versione con il testo). Tra l’altro, un modo per ricordare la brava e sfortunata Kirsty McColl, a nove anni dalla sua scomparsa. Due settimane fa il comitato che chiedeva giustizia per la sua morte si è sciolto, dopo l’archiviazione definitiva del caso da parte delle autorità messicane.

Prometto che per Natale ci faremo auguri “americani” con qualcosa di più allegro.

3 commenti:

nerosubianco ha detto...

ho recuperato oggi gli ultimi tre Caravan, mi faranno compagnia in queste feste.
Tanti auguri.
Claudio

Michele Medda ha detto...

Auguri anche a te, Claudio, e ad maiora per il 2010!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Una delle mie canzoni preferite di sempre. Grazie Mic, anche per aver ricordato Kirsty :)