venerdì 19 giugno 2009

DISTRIBUZIONE

Alcuni lettori lamentano di non riuscire a trovare Caravan, soprattutto al sud. Insistete con il vostro edicolante perché richieda l’albo al distributore.

Purtroppo i distributori concentrano le copie nelle grandi città, dove ritengono – a ragione o a torto – di avere maggiori probabilità di vendere. Il risultato è una distribuzione “a macchia di leopardo” che lascia fatalmente alcune zone sguarnite.

In ogni caso, dovunque abitiate, se avete difficoltà a reperire l’albo nella vostra città segnalatemelo con un commento a questo post. Riferirò alla casa editrice perché faccia pressione sul distributore.

E ricordatevi che niente è irrimediabile: a partire da un mese dopo l’uscita di un albo in edicola potete ordinarlo come arretrato, anche on line dal sito della casa editrice.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La cosa strana è che nella mia città ho girato diverse edicole, anche del centro, senza trovarlo (mentre avevano altri fumetti "rari" come Dix e Lilith); alla fine, in un'edicola un po' fuori mano (sempre della stessa città) ne ho trovate tre copie, due con la costina rovinata e una con la quarta di copertina rovinata. Ho optato per quest'ultima.

Passa un mese ed esce il numero 2: stesso film, l'ho trovato solo in quell'edicola. Per fortuna, stavolta le copie erano in perfetto stato.

Ciao, Nicola.

Michele Medda ha detto...

Dovresti dirmi dove abiti, Nicola. Se è un piccolo centro, il numero di copie che è fisiologico aspettarsi di trovare in un'edicola è da zero a due, massimo tre.

Ed è da vedere se non hai trovato l'albo perché le copie non sono mai arrivate oppure perché erano già state vendute.

Tieni conto che è fisicamente impossibile portare l'albo in tutte le quarantamila edicole d'Italia. Le 5.500 edicole lombarde assorbono da sole il 25% del mercato (parlo del mercato in generale, non di quello dei fumetti).

In ogni modo, è vero che ci sono delle "zone morte" per la distribuzione, ma se l'albo arriva in almeno *una* edicola della tua città vuol dire che la distribuzione dalle tue parti funziona. E se l'edicolante sa che lo vende, poi lo ordinerà ancora. Coraggio, c'è speranza!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono sempre Nicola. Io abito quasi attaccato a Treviso.

La cosa strana è che tutti i fumetti della Bonelli sono presenti in tutte le edicole della mia zona: certo, qualche edicola prende solo un paio di copie e altre edicole prendono dieci copie, ma ogni fumetto è distribuito in ogni edicola.

Mi è successo solo due volte di non trovare qualcosa: l'estate scorsa non è stato distribuito il n. 2 del color fest di Dylan Dog (l'ho dovuto ordinare via internet, con tutti i problemi del caso, visto che il corriere passa la mattina e a casa non c'è nessuno) e quest'anno è successa questa cosa con "Caravan".

Se fosse un problema generale di distribuzione lo capirei, ma non capisco perché un distributore di fumetti Bonelli porti alle edicole tutti i fumetti tranne il tuo.

Per me non è un problema, perché ho trovato questa edicola che lo vende, ma magari qualcun altro deve rinunciarci perché non lo trova.

P.s complimenti per il n. 1, che mi è piaciuto molto, e anche per "La prigione di carta", che ho riletto di recente e ritengo la tua miglior opera.